venerdì 26 ottobre 2012

'OVA' alla toscana



Un po' rivisitate non lo nego! che i toscani non se ne abbiano a male, chiedo venia...
"Se la vita ti offre limoni, tu recupera il sale e i bicchieri che la tequila la porto io!" Perciò se per cena abbiamo un uovo e 200 gr di pomodori, mica ci accontentiamo vero?

Senza mezze misure: puliamo 'sti pomodori e li tagliamo a pezzettoni, li 'schiaffiamo' in padella con mezza cipolla (mi piace la cipolla...vi avverto) tagliata fine, mezzo spicchio d'aglio e 1 cucchiaino d'olio. facciamo rosolare un po' e poi...l'aglio toglietelo pure (mica vorrete ammazzà qualcuno!!??).

Aspettiamo qualche minuto che i pomodori si disfino coperti e magari apparecchiamo eh? O.o
Quando sentiamo il profumo di un bel sugo, aggiungiamo un po' di sale e pepe (mano leggera), scaviamo una fossetta tra i pomodori per alloggiare il nostro OVO, che apriremo intero direttamente in padella! 
Chiudiamo e aspettiamo qualche minuto, giusto il tempo che ovo&sugo prendano confidenza (la cottura qua è a gusto personale: la ricetta originale prevede gli albumi cotti nel pomodoro e il tuorlo aggiunto dopo, ma a me l'uovo 'barzotto' non piace)...a cottura quasi ultimata aggiungiamo un po' di basilico, spegniamo e....si mangiaaaaa!!! :P
PS: questa ricetta è dedicata alla mia Amica di avventura Veronica alias "Angelonero", il pane a forma di cuoricino non è casuale!!! 

Un bacio :*

Nessun commento:

Posta un commento

Scambiamo due parole o lasciami un commento...