martedì 30 ottobre 2012

Calamari e piselli 'confortevoli'


LaSciuraBrambilla
Che ci crediate o no, questo piatto mi mette sempre di buon umore: sarà perché lo preparo volentieri tanto d'estate che con il freddo, perché mi aiuta a spezzare il ritmo settimanale con aromi e sapori che fondono terra e mare (il paesaggio dove sono nata) oppure perché...avendo previsto una scorta settimanale di surgelati, ci permette di preparare un'ottimo pranzo o cena 'light' anche senza raggiungere i negozi.  :)

Per prepararlo occorrono pochi semplici ingredienti (quantità per una persona):

100 gr di anelli di calamari freschi o surgelati
100 gr di piselli finissimi surgelati
mezza cipolla bianca piccola, mezza carota, mezzo gambo piccolo di sedano, prezzemolo
1 cucchiaino d'olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione:

tritate non troppo finemente cipolla, carota e sedano e fateli appassire in padella con l'olio concesso e un po' d'acqua; dopo qualche minuto aggiungete i calamari e fatele saltare insieme agli odori. Aggiungete poi i piselli ancora surgelati, coprite  e lasciate andare finché non si sarà formato un delizioso sughetto. Aggiungete ancora acqua per non far asciugare il piatto, tutto dovrà rimanere umido e morbido sino a fine cottura.
Assaggiate il grado di cottura della pietanza e solo alla fine regolate di sale. (in questo caso non servirebbe aggiungerne, ma quì il gusto personale gioca il suo ruolo).
Gustate caldissimo con una macinata di pepe, una spolverata di prezzemolo fresco e 25/30 gr. di pane tostato (questo è quello che mangio io, eheheh!)
Quando da bambina, ancora non apprezzavo il pesce, questo era l'escamotage che usava mia madre. Grazie per tutto mamma, ancora oggi!!!  ^_^


Piccola TIP: Quando si segue un'alimentazione ipocalorica non privativa è buona abitudine gestire la spesa pianificando la varietà e la tipologia del cibo, alternando i prodotti freschi a quelli surgelati; che dal punto di vista nutrizionale non sono da escludere. Ci guadagnano la salute e il portafoglio.


Parola di Sciura!  :D

Con questa ricetta partecipo al contest di:
http://apanciapiena.blogspot.it/2012/10/il-mio-primo-contest.html


4 commenti:

  1. ciao ecco cosa devi fare per partecipare al contest. quando scrivi il post, in fondo alla ricetta scrivi "con questa ricetta partecipo al contest di " e metti il link cliccando sull'icona inserisci link e sotto metti la foto del contest, prima l'avrai salvata o copiata dal contest a cui partecipi comunque puoi guardare le mie ricette e prendi spunto ce ne ho molte con cui partecipo ai contest. Grazie mille e aspetto la tua ricetta

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite,
    troppo gentile!!!
    poi imparerò a mettere anche i banner laterali, quelli sono ancora un mistero

    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il banner laterale devi andare a design poi layout e aggiungi gaget scegli foto e carichi la foto e unisci il link e inserisci

      Elimina
  3. ops comunque grazie ed è già inserita

    RispondiElimina

Scambiamo due parole o lasciami un commento...