sabato 17 novembre 2012

'cozy' timballo di broccoli


Salve! :-)

Dopo una pausa sensibilmente lunga dal mio ‘quadernuccio’ di appunti dietetici e un chilogrammo perso, vi propongo per il mese di novembre una ricetta facile e gustosa che vi accoglierà con calore in una serata piovosa, a bassissimo costo e poca operatività della cucina! 

Per la cena considero sempre poca quantità di carboidrati e grassi, ma perchè non tentare anche la sfida per esempio con…la besciamella? Vi assicuro che difficilmente ne preparerete una più ipocalorica di questa!!!  :-D

Gli ingredienti (per una porzione di questo timballo) sono:

- 200 gr. di broccolo romanesco

- 70 gr. di prosciutto cotto sgrassato

- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

- sale e pepe

Per la besciamella (seriamente) light:

- 1 bicchiere di latte scremato

- 1 cucchiaio di farina

- sale e noce moscata

Procedimento:

Pulite e scottate il broccolo (che avrete diviso in parti non troppo piccole) in acqua bollente leggermente salata. Toglietelo dall’acqua ancora piuttosto croccante, conditelo con l’olio e il prosciutto ridotto in grossi pezzi.

Preparate la besciamella scaldando il latte in un pentolino, stemperando la farina setacciata al suo interno. Rimettete sul fuoco e mescolate in continuazione per non creare grumi. Aggiustate di sale e spolverate nella salsa la noce moscata. Non fate rassodare troppo la salsa.

Componete velocemente il timballo in una teglia rivestita di carta forno. Adagiate i broccoli con il prosciutto e versateci sopra la besciamella fluida.

Fate gratinare in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Appetitoso anche per i bambini che non amano le verdure!

La Sciura  ;-)

Piccola TIP sui broccoli: non sempre amati in cucina, sono ortaggi ricchi di sali minerali tra i quali, ferro, calcio, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina C (indispensabile per prevenire tutta una serie di patologie che vanno, dalle malattie cardiache all’osteoporosi), vitamina B1 e B2, fibra alimentare (sono indicati in caso di stitichezza) e sulforafano, una sostanza  che previene la crescita di cellule cancerogene. Impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte della cellula) ed esplica un’azione protettiva contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. I broccoli combattono la ritenzione idrica, aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie.

Nessun commento:

Posta un commento

Scambiamo due parole o lasciami un commento...