venerdì 2 novembre 2012

'The Amazing Parmigiana'


Questa è una soluzione che ho utilizzato più volte durante la stagione estiva, ora non è il periodo delle melanzane, ma non posso davvero aspettare che torni, per svelarla a chi ancora non l’ha provata! 
Il nome che dò ai miei tentativi culinari ben riusciti costituisce quella marcia in più alla mia costanza e alle mie convinzioni alimentari.

Era agosto (o settembre? :D )…dalla conversazione con una carissima Amica: “stasera avevo in programma 300 gr. di verdure e 80 gr. di formaggio leggero (caciottina)…mmmmmmm, non mangerò mica anche in piedi?”.

Così ho pensato di provare a cucinare questo piatto che normalmente è molto calorico e di certo non viene bene altrimenti. Stavolta mi son dovuta ricredere:

Ingredienti per una persona :

- 200 gr. di melanzane
- 80 gr.di pomodori freschi+20/25 gr. di passata di pomodoro
- 125 gr. di mozzarella light (ha metà grassi e l’ho mangiata interaaaaa! yeeeeeee!)
- aglio, basilico, sale (iposodico per me) e pepe
- 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva

Preparazione:

ho tagliato a fette le melanzane e messe a sgocciolare dall’acqua vegetativa con un po’ di sale (poco) per un paio di ore; nel frattempo ho preparato il sugo con i pomodori a pezzetti, aglio, olio e basilico senza soffriggere. Ho allungato con acqua a piacere e aggiunto quasi alla fine la passata di pomodoro e il sale.

Ho strizzato le melanzane e le ho un po’ sciacquate.
Le ho grigliate leggermente per non farle seccare troppo.
Mentre riposavano, ho affettato sottilmente la mozzarella, poi ho iniziato a comporre il piatto su una teglia con carta forno.
(ho fatto in modo che formaggio e sugo avessero ancora un po’ di liquido per non avere un piatto troppo secco) 
1° strato: melanzane, pomodori e mozzarella e così via terminando con la mozzarella.
ho infornato a 180° (forno a gas) per una ventina di minuti e infine ho terminato con qualche minuto sotto il grill.


E’ buona! ed è volata via alla velocità della luce!

La Sciura ;)


NB: vorrei precisare nel contesto dell’alimentazione che personalmente seguo, di circa 1200Kcal al giorno, questo è da intendersi come piatto unico. Chi può, lo associ pure ad una piccola porzione di pasta condita in modo semplice.

Nessun commento:

Posta un commento

Scambiamo due parole o lasciami un commento...