sabato 17 novembre 2012

Omelette con Ratatouille


Questa è una delle soluzioni che adotto quando per il pranzo o la cena sono previste le uova. Si tratta di un piatto unico veloce, salutare, adatto a tutti…perfino a chi non è a dieta! io lo preferisco nel periodo in cui tutti gli ingredienti sono di stagione e coltivati dal ‘mio’ ortolano (papà ;-)), ma nessuno vieta di realizzarlo anche durante il resto dell’anno. Con la porzione di pane (meglio se integrale) concessa, si fa il pieno di salute e gusto!

Prepariamo la ratatouille con:

circa 250 gr. di verdure miste tra: peperoni, zucchine, melanzane, pomodori e carote. Pulire tagliare a pezzetti grossolani le verdure e mettendole a stufare insieme ad 1 cucchiaino d’olio un po’ di cipolla bianca e aglio. Coprire e lasciare cuocere aggiungendo un po’ d’acqua se occorre e aggiungere in seguito i pomodori. salare un pochino e pepare a proprio gusto. Aggiungere a fine cottura qualche fogliolina di basilico fresco.

Per l’omelette:

Quando le verdure saranno pronte, scaldare una padellina antiaderente, battere leggermente un uovo intero (queste sono le mie dosi personali neh?), un pizzicotto di erba cipollina, se non avete quella fresca, va bene anche quella disidratata e pochissimo sale (io uso l’iposodico).
Versare l’uovo nella padella calda (senza grassi di cottura aggiunti) e prima che rapprenda completamente riempirla con le verdure e chiudetela a metà, lasciandola cuocere ancora qualche secondo…deve restare morbida.
Trasferire nel piatto l’omelette ripiena e il resto delle verdure con il sughetto.
L’unico peccato quì, è che finisce troppo presto!

La Sciura B. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Scambiamo due parole o lasciami un commento...